cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » cronaca, vivere
Regola la dimensione del carattere: A A

La Sicilia leader nella fisica astroparticellare

Autore: . Data: lunedì, 10 dicembre 2012Commenti (0)

Tra tante sfortune e ritardi la bellissima Sicilia si avvia a diventare un importantissimo luogo di ricerca. In costruzione il telescopio europeo.

La Commissione Europea per la fisica del futuro ha finanziato con 20,8 milioni di euro la ricerca nel settore di frontiera della fisica astroparticellare. Elemento di punta sarà la costruzione del “KM3NeT”, ovvero il telescopio europeo sottomarino necessario per studiare i neutrini che provengono dal centro dall’universo.

Al progetto lavoreranno fianco a fianco 40 università europee, di cui ben 12 italiane. Si tratta di un’impresa di altissima tecnologia che vedrà la collocazione sul fondale marino, a 3.500 metri di profondità, di torri alte centinaia di metri per lo studio dei neutrini che provengono dal centro della Galassia.

I Laboratori Nazionali del Sud (Lns) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono il riferimento per la costruzione del nodo italiano, con due infrastrutture sottomarine a largo di Capo Passero e di Catania.

Nel capoluogo siciliano è già attivo un osservatorio muti-disciplinare, realizzato in collaborazione con l’Ingv, che ha anche importanti applicazioni nel campo della geofisica, della vulcanologia e della biologia marina.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Commenti disabilitati.

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008