cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » cronaca
Regola la dimensione del carattere: A A

Usura, un ambulatorio per la legalità

Autore: . Data: giovedì, 30 settembre 2010Commenti (0)

L’Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma amplia il suo raggio di azione e dà vita ad “una rete di presidi di legalità”. Lo segnala, in una nota, la stessa Onlus.

“Con l’apertura dello sportello di Grosseto – si legge – l’Ambulatorio Antiusura dà il via a un progetto di respiro nazionale: la creazione di una rete di ambulatori a presidio delle realtà locali più vessate dal fenomeno usura”.

“La presenza sul territorio – ha spiegato inoltre Luigi Ciatti, presidente dell’Ambulatorio – è un ingrediente fondamentale della lotta all’usura. Per contrastarla efficacemente occorre garantire piena tutela alle vittime e intraprendere iniziative di prevenzione diffusa; bisogna agire scegliendo gli strumenti adeguati alla realtà locale e fare sistema con gli attori, istituzionali e non, lì presenti”.

L’inaugurazione dell’Ambulatorio di Grosseto “è solo il primo passo verso la nascita di un punto di riferimento nazionale di prevenzione e contrasto all’usura. Dopo quattordici anni di attività, siamo pronti ad ampliare l’esperienza oltre i confini della Capitale per essere vicino al cittadino, dove ce n’è bisogno”.

L’Ambulatorio Antiusura onlus è un’associazione riconosciuta che opera dal 1996 fornendo assistenza e consulenza legale, psicologica e finanziaria alle vittime dell’usura e ai soggetti in condizioni di sovraindebitamento, anche attraverso iniziative volte a diffondere una cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Commenti disabilitati.

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008