Olanda: secondo i cristiani calvinisti le donne non hanno diritti
Il partito Sgp non consente alle donne di presentarsi alle elezioni, ma la Corte suprema impone un cambiamento.
La Corte suprema olandese ha colpito duramente le ‘regole interne’ del partito conservatore calvinista Sgp, stabilendo che il divieto che impone alle donne di candidarsi è illegale.
Il Tribunale dell’Aja ha stabilito, a due mesi dalle elezioni politiche del 9 giugno, che la formazione politica più antica d’Olanda debba aprire alle candidature femminili, perchè altrimenti sarebbe in violazione della convenzione Onu sull’eliminazione della discriminazione contro le donne, sottoscritta anche dall’Olanda.
L’Sgp, fondato nel 1918, è sempre stato rigorosamente all’opposizione, mandando in Parlamento due o tre rappresentanti eletti soprattutto in quella che viene chiamata la ‘fascia della Bibbia’. Ha aperto all’adesione delle donne solo nel 2006, ma non alla loro candidatura ai vertici del partito.
Dal partito non sono venuti segnali di ripensamento alla politica di subordinazione delle donne agli uomini, secondo i rigidi dettami biblici. “L’Sgp non è stato bandito – si legge sul sito web – e siamo certi, in ogni caso, di dipendere da Dio e continueremo nel nostro compito di portare i valori della Bibbia nel governo e nella gestione dell’Olanda”.
Nella sua battaglia l’Sgp ha il sostegno anche di alcune centinaia di donne che aderiscono al partito. Come la ventenne Gerda Van Minnigen, per la quale è giusto, in via di principio, che siano gli uomini ad avere la guida, anche all’interno del partito. “È il loro lavoro quello di guidare l’Olanda e non vedo perchè le donne debbano avere un ruolo”, ha spiegato a Radio netherlands international.
L’integralismo ottuso, insomma, non è solo islamico, ma anche cristiano. A dimostrazione che l’imbecillità supera qualsiasi confine.
Che ci sia ancora del medioevo è assolutamente anacronistico…In Olanda poi!
L’importante è che con questa notizia, non si giustifichi l’integralismo islamico. Ricordiamo che per pochi cristiani imbecilli, ce ne sono molti di più sul versante islamico.
QUESTO E’ IL RISULTATO DELLO STRETTISSIMO LETTERALISMO BIBLICO DEI CALVINISTI, E’ LA LETTERA DELLA LEGGE CHE UCCIDE LO SPIRITO. SPERIAMO CHE TUTTO QUESTO CAMBI E QUESTO PARTITO POSSA APRIRE ALLE DONNE COME E’ GIUSTO.
esteri »
Il lavoro dannato, nelle periferie e a casa nostra
Oltre 1100 morti, il 24 aprile in Bangladesh, in uno dei più gravi “incidenti” della storia moderna. Una tragedia finita già nel dimenticatoio.
Il Novecento esordì a New York con il terribile incendio alla Triangle del …
politica »
Governo: legge elettorale e parole al vento
Enrico Letta illustrando il programma dei cento giorni al termine del ritiro di Spineto ha annunciato che subito si cambierà la legge elettorale.
“Con questa legge non si può votare”, ha detto il presidente del Consiglio, …
tu inviato »
Il lavoro dannato, nelle periferie e a casa nostra
Oltre 1100 morti, il 24 aprile in Bangladesh, in uno dei più gravi “incidenti” della storia moderna. Una tragedia finita già nel dimenticatoio.
Il Novecento esordì a New York con il terribile incendio alla Triangle del …
Partecipa
articoli random
guarda i video »