cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » cronaca
Regola la dimensione del carattere: A A

Difficile pagare il mutuo

Autore: . Data: martedì, 15 dicembre 2009Commenti (0)

Il Paese è alle corde, ma si continua a parlar d’altro.

crisiSalgono nel terzo trimestre del 2009 le famiglie in sofferenza per il pagamento del mutuo per la casa.

Secondo i dati della Banca d’Italia contenuti nel rapporto dedicato al comparto immobiliare il flusso di nuove sofferenze rettificate in rapporto alla consistenza dei prestiti (e al metto dei fattori stagionali) ha raggiunto quota 1,5 per cento per le famiglie consumatrici, a fronte dello 0,9 dello stesso periodo del 2008.

L’andamento, si legge nel rapporto curato da Fabio Panetta, deriva dal generale peggioramento della qualità del credito innescatosi a metà del 2008 con l’aggravarsi della crisi economica.

Per l’istituto centrale le recenti analisi sulla situazione fra il 2004 e il 2007 mostrano come la “probabilità di ingresso in sofferenza è più elevata per i contratti a tasso variabile” specie se contratti nel 2005 quando i tassi erano bassi.

Le categorie più a rischio sono i giovani, i residenti al Sud e gli immigrati extracomunitari. Ancora più grave la situazione per le imprese di costruzioni dove il flusso di nuove sofferenze è pari al 4,1 per cento contro il 2,2 del 2008 toccando il valore più alto dal 2000.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Commenti disabilitati.

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008