cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » cronaca
Regola la dimensione del carattere: A A

Le truffe nella sanità

Autore: . Data: venerdì, 11 settembre 2009Commenti (0)

Questa volta gli episodi in Toscana.

mediciFalso e truffa al sistema sanitario. Sono queste le accuse per 27 medici e amministratori di quattro case di cura di Firenze e Arezzo, indagati dai Carabinieri del Nas del capoluogo toscano.

Sarebbero circa 2,3 i milioni di euro truffati, a causa del pagamento di rimborsi, per prestazioni sanitarie, non dovuti dal sistema sanitario nazionale (Ssn). I pm di Arezzo e Firenze hanno autorizzato il Nas a trasmettere gli atti alla procura regionale della Corte dei Conti della Toscana per eventuali contestazioni legate ad un possibile danno erariale.

A due case di cura fiorentine vengono contestati rispettivamente truffe per 1,1 e 1,2 milioni di euro. Secondo il Nas, medici e amministratori di queste strutture private avrebbero attribuito a prestazioni erogate ai pazienti i codici di interventi di maggiore gravità, retribuiti dal sistema sanitario pubblico con importi più elevati. Invece, a due case di cura di Arezzo sono state contestate truffe per un totale di oltre 200mila euro.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Commenti disabilitati.

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008