cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » cronaca
Regola la dimensione del carattere: A A

Cambiamenti climatici

Autore: . Data: mercoledì, 27 maggio 2009Commenti (0)

Il caldo di questi giorni sta superando diversi record. Nella notte tra lunediì e martedi a Modena si è raggiunta la temperatura più alta da 180 anni.

cambiamenti-climaticiIl termometro dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’ Ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia la scorsa notte non è sceso sotto la temperatura di 23.6 gradi, consegnando ai modenesi la notte più calda di maggio degli ultimi 180 anni.

Il record precedente risaliva al 1945 quando, il 17 maggio, il termometro non scese sotto i 23 gradi. “Per fortuna – ha spiegato il meteorologo Luca Lombroso – l’ aria è rimasta abbastanza secca, segnando un’umidità massima in città del 59 per cento. Un pò più fresco in campagna dove si sono segnalati circa 18 gradi, con un’umidità di circa il 70 per cento, in assenza quasi totale di rugiada”.

Ieri termometri in risalita oltre i 30 gradi fin dalle 10 del mattino con la colonnina del mercurio che nell’ora più calda, alle 17.30, ha raggiunto i 33.7 gradi, superando per la seconda volta il record del 1945 che resisteva da 64 anni.

Si è quindi trattato del secondo valore più caldo in assoluto in maggio da 180 anni a questa parte. Chi sostiene che non si stiano verificando cambiamenti climatici ha un nuovo argomento sul quale riflettere.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Commenti disabilitati.

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008