cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » cronaca
Regola la dimensione del carattere: A A

Non stumentalizzare la violenza

Autore: . Data: lunedì, 16 febbraio 2009Commenti (0)

Protesta del Gruppo EveryOne contro le speculazioni della destra contro gli stranieri e il pericolo razzista.

razzismoRoberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau, leader del Gruppo EveryOne, organizzazione internazionale per i diritti umani, dopo gli ultimi casi di violenze sessuali hanno dichiarato: ”Le reazioni del mondo politico di destra altro non sono che speculazioni sul dolore di una vittima indifesa, che hanno l’obiettivo di scatenare nei cittadini italiani offensive violentissime di stampo xenofobo e razzista ai danni del popolo rom, da sempre pacifico”.

In una nota, EveryOne mette anche in dubbio che i due stupratori di Roma ”fossero di etnia Rom, in quanto i Rom della zona vivono in condizioni di igiene e poverta’ tragiche” e ricorda che ”finora mai nessun Rom è stato incriminato per un reato di stupro: Romulus Mailat era infatti un romeno-tedesco di etnia bunjas e i due presunti stupratori di Guidonia sono romeni, non Rom”.

”E’ comunque incivile e in contrastricadere la colpa sugli ebrei ed è possibile che i movimenti razzisti facciano lo stesso, oggi, contro i Rom, approfittando del clima di odio razziale che imperversa a Roma e in Italia”.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Commenti disabilitati.

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008