Non esiste il notebook da 8 euro
Tra le leggende della rete la notizia che in India si starebbe costruendo un computer super economico. Naturalmente le cose stanno in altro modo.
Come spesso accade i media sono superficiali. In questi giorni si è diffusa la notizia di un “laptop più economico di un libro”, un ” progetto del governo indiano per l’istruzione di milioni di studenti in tutto il Paese” e sempre secondo alcuni quotidiani il progetto era in fase avanzata e la commercializzazione prevista nei prossimi mesi al prezzo di 500 rupie, circa otto euro.
Peccato non sia vero e si tratti solo di semplice dispositivo di storage, senza monitor e tastiera.
NK Sinha, segretario del ministero per lo sviluppo delle risorse umane, all’inaugurazione del National Mission on Education Programme ha dichiarato che il dispositivo sarà grande 10 x 5 pollici, senza specificare ulteriori dati tecnici (per quanto ne sappiamo potrebbe trattarsi di un pendrive molto ingombrante…). Sinha si è rifiutato di replicare alle domande sul perché questo prodotto fosse stato presentato come un notebook quando in realtà non lo era.
Non sarà mai possibile costruire un notebook da 8 euro, almeno per i prossimi anni.
Secondo alcuni operatori del settore questo prodotto potrebbe comunque contribuire a ridurre i costi di produzione di laptop destinati ai Paesi in via di sviluppo, consentendo la realizzazione di modelli dal prezzo stimato in circa 60 dollari. I sogni son lontani dalla realtà, almeno in questo campo.