cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » cronaca, esteri
Regola la dimensione del carattere: A A

Fao: è l’acqua l’emergenza

Autore: . Data: lunedì, 26 gennaio 2009Commenti (0)

La scarsità di risorse idriche potrebbe causare la prossima crisi mondiale. Il capo dell’Unita’ della Fao di Sviluppo e Gestione dell’acqua, Pasquale Steduto, ha detto che ”è necessario un cambio di rotta, l’unica soluzione a questo problema globale è la cooperazione internazionale”.
acqua-5Oggi, 2,6 miliardi di persone al mondo non hanno accesso a servizi sanitari, 1,1 miliardi non dispongono di acqua pulita e 1,2 miliardi, pari a un quinto della popolazione mondiale, vive in zone con scarsità d’acqua e a questi, secondo la Fao, presto si aggiungeranno altri 500 milioni di persone.

La pressione demografica, l’aumento della domanda alimentare, la crescita della domanda di energia sono tutti fattori che portano, secondo l’esperto Fao, ad un ”necessario ripensamento del rapporto tra acqua, cibo ed energia”.

La prossima tappa del dialogo internazionale sul tema dell’acqua e’ prevista per il 16 marzo ad Istambul, in Turchia, dove si aprirà il quinto Forum Mondiale sull’acqua e dove sono attesi molti ministri agricoli. Dalla discussione di Istambul, infatti, dovrebbe emergere un piano d’azione mondiale sulla gestione dell’acqua, anche se l’obbiettivo non sembra facilmente raggiungibile.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Commenti disabilitati.

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008