cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » cronaca
Regola la dimensione del carattere: A A

Telefono Blu controlla i prezzi

Autore: . Data: lunedì, 22 dicembre 2008Commenti (0)

E fa alcune raccomandazioni

Spese di Natale al ribasso quest’anno: l’effetto crisi si fa sentire, e gli italiani spenderanno in tutto cento milioni di euro in meno rispetto ai due anni precedenti. E’ la stima di Telefono Blu, secondo cui 18 milioni di consumatori visiteranno i mercatini di Natale, i cui maggiori competitori sono gli ipermercati e per il tessile gli outlet.

La spesa sarà presumibilmente intorno al mezzo miliardo di euro, quasi 100 milioni in meno rispetto agli ultimi due anni. Ma l’associazione ha voluto ricordare alcune precauzioni ai consumatori: prestare attenzione ai prodotti elettrici debbono essere marcati Ce (marchio sicurezza) così come i giocattoli per i bambini. Nel settore alimentare verificare che gli stand siano certificati hccp. Non lasciarsi ingannare e fare attenzione ai prezzi. Essere sicuri di cosa si compra quando si acquistano i botti. Nell’abbigliamento controllare etichette e dichiarazioni di conformità.

Telefono Blu ha inviato ben 140 ispettori ad indagare nei principali punti vendita ed in quelli segnalati dai consumatori per verificare eventuali speculazioni durante il periodo festivo. “A tutt’oggi non ci sono particolari problemi, anzi tendenzialmente i prezzi tendono a scendere”, segnala l’associazione.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Commenti disabilitati.

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008