cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » esteri
Regola la dimensione del carattere: A A

Maldive, voto storico

Autore: . Data: mercoledì, 29 ottobre 2008Commenti (0)

Verso la democrazia

Ieri è stata una giornata storica per le isole Maldive, paradiso turistico degli occidentali guidato dal dittatore in carica da più tempo in Asia. La popolazione ha votato nelle prime elezioni presidenziali della storia dell’Arcipelago. Dopo 29 anni di potere consecutivo, l’attuale capo dello Stato Maumoon Abdul Gayoom, ha accettato il confronto elettorale con altri partiti.

Al secondo turno di ieri, in particolare, è andato in ballottaggio con Mohamed Nasheed, ex prigioniero politico e leader filo-democratico. Dopo decenni di repressione, tortura e censura dei dissidenti, Gayoom dice di aver avviato un programma di riforme verso la democrazia e di aver bisogno di altri cinque anni di mandato per poterlo attuare pienamente.

Tutti coloro che hanno concorso al primo turno, intanto, si sono schierati con Nasheed, che ricorda: “Sono stato torturato due volte, ho trascorso numerosi anni dietro le sbarre e numerosi giorni al confino. Mi rincuora vedere che se lavori con costanza senza perdere mai l’obiettivo puoi anche riuscire a raggiungerlo”.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Commenti disabilitati.

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008