cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » esteri
Regola la dimensione del carattere: A A

Israele, cambio di governo

Autore: . Data: domenica, 21 settembre 2008Commenti (0)

Olmert si dimette

“Ho deciso di lasciare il mio posto di primo ministro del governo israeliano”: lo ha detto oggi il premier israeliano Ehud Olmert aprendo il consiglio dei ministri settimanale, e precisando che resterà in carica finché non verrà formato un nuovo esecutivo. 

Le sue parole sono state trasmesse in diretta da tutti i media israeliani. 

Quello di Olmert resta tuttavia solo un annuncio, al momento, visto che la procedura prevede che egli presenti una lettera di dimissioni al presidente Shimon Peres. 

Solo al ricevimento di questa lettera, il presidente avrà sette giorni di tempo per consultare i partiti e affidare la formazione del nuovo governo. 

L’incarico dovrebbe essere affidato al ministro degli Esteri Tzipi Livni, vincitrice di misura delle elezioni interne del partito di governo Kadima, la quale avrà 42 giorni di tempo per formare il governo. 

Se dopo tale termine non sarà stato scelto un governo, il paese andrebbe a elezioni anticipate entro 90 giorni.

Il premier uscente Olmert è indagato per gravi e ripetuti atti di corruzione e, nelle scorse settimane, la polizia ne ha chiesto l’incriminazione formale. 


Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Commenti disabilitati.

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008