cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » esteri
Regola la dimensione del carattere: A A

Un mondo di poveri

Autore: . Data: mercoledì, 27 agosto 2008Commenti (0)

Nuovi dati statistici

Una persona su quattro nei Paesi del Sud del mondo– circa un miliardo e 400 milioni di individui – vive con meno di 1,25 dollari (0,85 euro) al giorno: lo riferisce la Banca mondiale, diffondendo i risultati di uno studio che accosta i dati sulla povertà provenienti da ciascuno dei 116 paesi presi in esame. Secondo l’organismo internazionale, la percentuale di popolazione che vive al di sotto del livello di povertà è diminuita dal 52 per cento del 1981 al 26 del 2005, sostenendo che “la tendenza alla diminuzione del tasso di povertà è stata di un punto percentuale ogni anno”. I nuovi dati mostrano però che persistono notevoli differenze regionali nei progressi alla lotta alla povertà: in Asia orientale la percentuale di popolazione che vive con meno di 1,25 dollari al giorno è scesa dall’80 del 1981 al 18 del 2005, mentre nell’Africa sub-sahariana è rimasta la stessa, intorno al 50. Il numero degli indigenti in Africa è praticamente raddoppiato, da 200 milioni di persone nel 1981 a circa 380 milioni nel 2005: se questa tendenza non dovesse mutare, entro il 2015 un terzo di tutti i poveri del mondo vivrà in Africa.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Commenti disabilitati.

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008