cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » cronaca
Regola la dimensione del carattere: A A

Violenze contro le donne medico

Autore: . Data: mercoledì, 1 giugno 2011Commenti (0)

Il fenomeno sembra preoccupante e diffuso. I risultati di una indagine dell’Ordine dei medici.

Il camice non tutela, anzi può incentivare le aggressioni fisiche alle donne medico. Ne rimangono infatti vittime il 4 per cento, almeno secondo il primo rapporto su ’Lavoro e famiglia, stalking e violenza’ presentato ieri dall’Ordine dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Roma.

“La percentuale del 4 per cento – ha spiegato il presidente dell’Ordine, Mario Falconi – rappresenta una percentuale quasi doppia rispetto a quella delle donne italiane in generale, che è del 2,1 secondo dati Istat”.

La fenomenologia della violenza, ha precisato Falconi, ha molteplici profili, dalle critiche immotivate, che interessano il 59,5 per cento dei casi, alle vere e proprie minacce, il 24,3. Lo studio è stato realizzato tramite interviste a un campione di 1597 donne medico.

“L’analisi dei risultati – secondo il consigliere dell’Ordine, Gabriella Masi – smentisce di fatto la percezione sufficientemente positiva che si ha della condizione del mondo medico al femminile”. “E le politiche del Paese – ha concluso Falconi – volte a lenire queste difficoltà sono poche. Ci aspetteremmo che, sulla base di questi allarmanti dati, la politica agisca di conseguenza”.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Lascia un commento

Usa il modulo sottostante per commentare. Se sei già registrato, effettua il log-in. Puoi anche abbonarti ai commenti di questo articolo via RSS.

Tag HTML consentiti:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008