cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » cronaca
Regola la dimensione del carattere: A A

Consumatori, oggi è la loro Giornata

Autore: . Data: martedì, 15 marzo 2011Commenti (0)

Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Lega Consumatori e Verbraucherzentrale Sudtìrol Centro Tutela Consumatori Utenti (Ctcu), in concomitanza con la Giornata Europea del Consumatore – che si celebra oggi – danno il via al progetto ‘Informacon’, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico, “nato per tutelare e dare assistenza ai cittadini in ambiti quali servizi turistici, telemarketing, garanzie post vendita, pratiche commerciali scorrette, credito al consumo e commercializzazione a distanza di servizi finanziari”. Lo si apprende da una nota diffusa dalle stesse associazioni.

Il progetto mette a disposizione dei consumatori per i prossimi diciotto mesi, guide, brochure, numeri verdi e call center gratuiti, sportelli territoriali per l’assistenza al consumatore, incontri informativi sul territorio, convegni e tavole rotonde di approfondimento, con l’idea che “un consumatore informato, è un consumatore tutelato”.

Tra le attività che verranno realizzate oggi, Adiconsum sarà presente a Roma davanti alla Galleria Alberto Sordi, con un punto di informazioni dove i consumatori potranno ricevere, oltre al materiale, anche assistenza dagli esperti presenti. Mentre Ctcu sarà presente a Bolzano e assegnerà alle 10,30 presso il Palazzo Provinciale 1, il “Premio del Consumatore – OK D’Oro”: un riconoscimento a quelle iniziative che possono rappresentare un modello di orientamento futuro sia per le imprese che per i consumatori.

Dal canto suo, Cittadinanzattiva aprirà straordinariamente dalle 9 alle 12, per informazioni e consulenze, le sedi di Alessandria, Cagliari, Catania, Chiaravalle, Chiavari, Genova, Latina, Macerata, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Villa San Giovanni Roma, Spoleto e Torino. E anche la Lega Consumatori aprirà al pubblico le sue sedi gratuitamente per l’ intera giornata.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Lascia un commento

Usa il modulo sottostante per commentare. Se sei già registrato, effettua il log-in. Puoi anche abbonarti ai commenti di questo articolo via RSS.

Tag HTML consentiti:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008