cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » vivere
Regola la dimensione del carattere: A A

Novi Ligure, Fausto Coppi in mostra

Autore: . Data: lunedì, 3 maggio 2010Commenti (0)

Nel cinquantesimo della scomparsa

La mostra ‘Fausto. Parole e musica, arte e amore’ sarà inaugurata il 7 maggio alle 18 nel Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e rimarrà aperta fino al 26 settembre: si tratta di un percorso interamente dedicato a l grande ciclista Fausto Coppi, nel cinquantesimo anniversario della scomparsa.

Nella mostra, curata dal giornalista sportivo Gianpaolo Ormezzano, saranno esposte biciclette e oggetti provenienti da ogni parte d’Italia, tra cui la ‘Bianchi’ di proprieta’ del Museo della Scienza di Milano che da parecchi anni non viene presentata in pubblico.

Inoltre, in un’apposita sezione, verranno mostrate le più significative tavolette del pittore Anselmo Bucci che segui’, insieme al giornalista e scrittore Orio Vergani, il primo Giro d’Italia vinto da Coppi nel 1940. Si tratta di oli ‘ex tempore’ dipinti tra il 16 maggio e il 10 giugno 1940, giorno della dichiarazione della guerra.

Intanto la cittadina del basso Piemonte si prepara per l’arrivo, il 13 maggio, del Giro d’Italia con la tappa Novara-Novi Ligure, che nell’ultima parte si snoda sulle strade di Coppi e prevede due passaggi in città prima del traguardo in viale della Rimembranza.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Lascia un commento

Usa il modulo sottostante per commentare. Se sei già registrato, effettua il log-in. Puoi anche abbonarti ai commenti di questo articolo via RSS.

Tag HTML consentiti:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008