cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » esteri
Regola la dimensione del carattere: A A

Certificati elettorali

Autore: . Data: giovedì, 4 giugno 2009Commenti (0)

Una lettrice ci scrive da Parigi segnalandoci un problema: non potrà votare. Rilanciamo il suo appello.

elettore1“Salve, mi chiamo Maria Eleonora Sanna, sono ricercatrice universitaria, vivo e risiedo all’estero, a Parigi. Sono regolarmente iscritta all’Aire (associazione italiani residenti all’estero). A tutt’oggi non ho ancora ricevuto il certificato elettorale per votare per una delle liste italiane alle imminenti elezioni europee.

Dieci giorni fa, non avendo trovato il certificato elettorale nella mia cassetta della posta ho chiamato il consolato d’Italia a Parigi per esprimere le mie perplessità ed avere delle informazioni. Un impiegato più che costernato mi ha informata che “circa 75.000″ Italiani residenti all’estero (sic!) non hanno ricevuto il certificato  per le elezioni europee, sebbene abbiano già  ricevuto il certificato per il referendum (me compresa).

L’impiegato del consolato, su mia richiesta, ha lanciato una procedura di domanda del nulla osta al comune di  provenienza, nel mio caso Pisa. Ma, a tutt’oggi il mio certificato non è disponibile. Sarò quindi privata del diritto di voto.

In quanto cittadina europea potrò esprimere la mia prefereza per una delle liste francesi. Ma non potrò votare per i candidati italiani.

Spero possiate e vogliate spargere la notizia. Grazie, Maria Eleonora Sanna”.

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Lascia un commento

Usa il modulo sottostante per commentare. Se sei già registrato, effettua il log-in. Puoi anche abbonarti ai commenti di questo articolo via RSS.

Tag HTML consentiti:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008