cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » tu inviato, vivere
Regola la dimensione del carattere: A A

Caffè e taglia del seno

Autore: . Data: venerdì, 31 ottobre 2008Commenti (0)

Un articolo per “Tu inviato”

 

Donne di tutto il mondo, udite udite: siete amanti del caffè e ne bevete parecchi nell’arco della giornata? Gli scienziati dalla Svezia sottolineano che il consumo eccessivo di caffè rischierebbe di incidere, a quanto pare, sulla taglia del vostro ‘giropetto’!

 

Secondo una recente ricerca svedese condotta nelle università di Lund e Malmö, l’assunzione di sole tre tazze di caffè al giorno ridurrebbe il volume del seno. L’effetto progredisce per ogni tazzina in più bevuta, diminuendo le dimensioni del seno fino al 50 per cento.

 

Lo studio che imputa la nera e tonificante bevanda, è stato condotto su 300 donne, dalla ricercatrice Helena Jernstrom. Al campione in esame sono state monitorate sia le dimensioni del seno che le dosi di caffeina assunta. L’accusa conferisce la colpa al ‘signor Dna’: circa la metà delle donne prese in esame possiede, infatti, un gene che collega le dimensioni del busto al consumo di caffè.

 

La metà delle donne esaminate ha una variante del gene CYP1A2, enzima epatico che metabolizza la caffeina ed è sensibile alle inibizioni cellulari causate da questo principio attivo. L’interazione tra il gene e l’alcaloide porta alla regressione delle dimensioni della ghiandola mammaria.

 

La buona notizia è che la caffeina inibendo e rallentando lo sviluppo cellulare, riduce anche il rischio di tumori al seno. In questo caso, allora: sì al consumo regolare di caffè.

 

I medici comunque ricordano che essendo anche una bevanda eccitante e cardiotonica, con effetti sul sistema nervoso, è bene non abusarne.

 

Patrizia De Matteis

 


Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Lascia un commento

Usa il modulo sottostante per commentare. Se sei già registrato, effettua il log-in. Puoi anche abbonarti ai commenti di questo articolo via RSS.

Tag HTML consentiti:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008