cronaca

I fatti senza distorsioni, opinioni o interpretazioni. Spesso la realtà è differente da come viene raccontata dai media.

esteri

Il mondo è un illustre sconosciuto e il Sud del pianeta è quasi del tutto ignorato. E molte cose sono diverse da come appaiono.

politica

In Italia ormai il Palazzo e la società civile sono pianeti separati. Si deve cercare di restituire ai cittadini trasparenza.

tu inviato

Gli articoli scritti dai cittadini e pubblicati dal nostro giornale. La libera informazione è libertà di espressione.

vivere

Diritti civili, convivenza pacifica, cultura, arte, spettacolo, salute, ambiente, sport, tecnologie, cucina: sono il cuore del millennio.

Home » esteri
Regola la dimensione del carattere: A A

Zapatero appannato

Autore: . Data: lunedì, 14 luglio 2008Commenti (0)

La crisi anche in Spagna

Il consenso verso il premier spagnolo Josè Luis Zapatero, uscito vittorioso per la seconda volta consecutiva dalle elezioni del 9 marzo scorso, sarebbe in calo. In un sondaggio condotto da ‘Metroscopia’ e pubblicato da ‘El Pais’, in una scala da 1 a 10, il leader socialista si colloca al 4,8 nell’approvazione dei cittadini. I motivi di questa ‘insufficienza’ sarebbero da ricercare nell’inflazione e nella disoccupazione crescenti e, secondo il quotidiano progressista, nella ‘sensazione di inattivita’ che il governo ha dato nei momenti di allarme per la crisi economica’.

Lo stesso sondaggio, in febbraio 2008, dava al premier quasi un punto in più, al 5,7. Inoltre, il 37 per cento degli elettori spagnoli crede che il secondo esecutivo di Zapatero sia peggiore di quello da lui presieduto tra il 2004 e il 2008. Il 21 per cento lo reputano migliore, il 34 sostanzialmente uguale.

L’opposizione non sta meglio. Il suo leader, il presidente del Partito Popolare (Pp) Mariano Rajoy, si ferma a 4,3. In crescita ma ancora lontano da Zapatero e anch’egli ben al di sotto della sufficienza.

Sempre piu’ in calo anche la fiducia nei leader nazionalisti come il catalano Puigcercos (3,4) e il basco Ibarretxe (2,6). Il leader politico al momento piu’ amato in Spagna sembra essere il sindaco di Madrid, Alberto Ruiz Gallardon, con 5,6. Ruiz Gallardon, esponente moderato del Pp, gode di grande fiducia tra i suoi compagni di partito (5,9), ma anche tra gli elettori socialisti (5,7).

Stampa articolo (o crea PDF)
Fai una donazione a InviatoSpeciale
Condividi o invia per e-mail


Informativa

Lascia un commento

Usa il modulo sottostante per commentare. Se sei già registrato, effettua il log-in. Puoi anche abbonarti ai commenti di questo articolo via RSS.

Tag HTML consentiti:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

InviatoSpeciale è un quotidiano on line di Informazione, Politica e Cultura, pubblicato dall'Associazione Onlus The GlobalvillageVoice,
registrato al Tribunale di Bari, numero 1273, del 24 aprile 2008